Gnocchi di castagne
Questa volta vi proponiamo, sempre tratta dalle ricette delle Premiate Trattorie Italiane, una ricetta di gnocchi ligure. Le loro particolarità sono due: la farina di castagne aggiunta all’impasto degli gnocchi e il formaggio acidulo (la prescinseua) aggiunto all’immancabile pesto.
Una declinazione interessante della trattoria ‘La Brinca’ da sperimentare in questi giorni di festa in cui si ha un po’ di tempo in più da dedicare a cucinare con calma e con piacere un piatto da condividere con amici e familiari.
Gnocchetti di castagna al pesto di mortaio, prescinseua e verdure
Per gli gnocchi:
Per i gnocchetti di castagna mettere 2 hg.di farina di castagna e 1 hg. di farina bianca, sale, olio extra vergine di oliva e 1 kg di patate Quarantine.
Bollire le patate Quarantine con la pelle, sbucciarle e schiacciarle. Poi impastarle con le farine, salare e aggiungere l’olio. L’impasto ottenuto, viene arrotolato a mano a bastoncini.
Tagliare a tocchetti di 2 cm e con la punta del dito schiacciarli di lato. Mettere a bollire gli gnocchetti per pochi istanti finchè non affiorano. Scolare e condire con il pesto e prescinseua aggiungendo delle patate.
Quarantine bollite e tagliate a quadrotti e fagiolini o fave a seconda della stagione.
Aggiungere la prescinseua al pesto solo per condire la pasta fatta con la farina di castagna: al dolce della castagna fa piacevole contrasto l’acidulo della prescinseua.
Per il pesto:
basilico Genovese DOP, sale grosso, parmigiano reggiano, pecorino sardo fiore, pinoli, olio extra vergine di oliva Riviera Ligure DOP, aglio. Prescinseua: cagliata (formaggio fresco) acida tradizionale Genovese.
Pestare nel mortaio il sale grosso e l’aglio, poi le foglie di basilico, aggiungendo poi i pinoli e i formaggi. Allungare con l’olio per ottenere la densità voluta della salsa. Dopo, aggiungere un cucchiaio da cucina di prescinseua al pesto, e amalgamare mescolando.