Il rame

Un materiale di pregio dal fascino senza tempo
Il rame

Il rame è un metallo prezioso per molti aspetti che travalicano il suo valore commerciale.

La sua presenza, anche solo come colore rende caldo e accogliente qualsiasi ambiente. In cucina il suo uso è particolarmente adatto, ad esempio su una cappa, perchè troverà il suo naturale pendant in una bella collezione di pentole in rame, che hanno da sempre un fascino irresistibile per qualsiasi cuoca.

Il rame

Ottime per preparare piatti speciali, si rivelano anche bellissimi complementi d'arredo da mettere in mostra in tutto il loro splendore. All'interno di ogni cucina, sia questa industrial, shabby, contemporanea, moderna o classica, l'aggiunta di tegami e padelle in rame ha il pregio di conferire un tocco di carattere, rendendo l’ambiente più personale e caldo.

Il rame

Chi ha la fortuna di avere pentole in rame, magari ereditate, farebbe meglio a non relegarle nel fondo della credenza, ma a iniziare ad apprezzarle e - perchè no - utilizzarle.

Infatti, grazie alla sua elevata conducibilità termica, il rame garantisce una distribuzione del calore uniforme, rivelandosi materiale ideale per cucinare a regola d'arte.

Il rame

Chi invece non ne possiede, ma ne apprezza il fascino, ne può trovare di molto belle nei mercatini dell'usato e nelle fiere dell'antiquariato. Si tratta di strumenti unici in cucina che si possono mantenere sempre lucidi e brillanti senza ricorrere a prodotti chimici ma usando semplicemente sale, limone e aceto.

Il rame

In ogni caso, è fondamentale usare queste pentole con la dovuta accortezza, a causa della loro facile tendenza all'ossidazione. Per questo motivo è meglio privilegiare quelle che hanno rivestimenti interni in stagno, proprio per evitare che il fenomeno del "verderame" rilasci sostanze tossiche nei cibi.

Una volta rimossa l'ossidazione, le stoviglie di rame si possono adagiare sulle mensole o appendere a una griglia portapentole da muro, magari assieme ad altri suppellettili vintage, come formine di stagno o antichi mestoli in legno. Coloro che dispongono di più pezzi possono sempre optare per un grande supporto da appendere al centro della stanza: l'impatto estetico è assicurato!