La libreria classica: un elemento imprescindibile

Dai libri ai ricordi spazio per la cultura e la vita
La libreria classica: un elemento imprescindibile

"La libreria della prima infanzia ti accompagna per tutta la vita. La disposizione dei ripiani, la scelta dei libri, il colore delle rilegature, li percepisci come colore, altezza e disposizione della letteratura universale." Osip Ėmil'evič Mandel'štam. Poeta russo.

All’interno di una casa non dovrebbero mai mancare i libri. Di conseguenza è necessaria una libreria chiusa o aperta in cui riporli. Nonostante i tempi vogliano che ebook e ipad siano sempre più gli strumenti per leggere, i libri mantengono ancora il loro fascino. Sfogliarli, sottolinearli e riporli sono gesti insostituibili. Chi non li ha catalogati per autore, per colore o per grandezza? Comunque li si organizzi i libri devono sempre essere a portata di mano. Ed ecco quindi che avere una libreria diventa indispensabile.

La libreria classica è il mobile che sa trasformare la cultura dei libri in decorazione per la casa. Le finiture più tradizionali si confermano il legno naturale e il bianco, nelle sue molte declinazioni. Opzioni più audaci e di design possono essere costituite dai colori più vivaci. Esse vanno dal quasi classico rosso ai colori fluo. Senza dimenticare l’eleganza di una libreria nera. Essa crea il giusto contrasto con il resto dell’arredamento. 

Ma le opzioni cromatiche sono solo uno degli aspetti. È possibile scegliere anche una libreria con ante oppure soluzione a giorno, in cui inserire anche un vano porta tv. Giocare con le altezze alternando librerie alte e basse. Questo in base alle esigenze di capacità e al resto dell’arredamento. Fondamentale è poi selezionare al meglio gli elementi decorativi.

Per evitare l'effetto biblioteca, una libreria classica va pensata tenendo conto della stanza in cui sarà ospitata. Nelle aree living le librerie, anche se semplici nell'aspetto, devono sempre avere qualche particolare che le renda uniche e vive. Si può ricorrere a una libreria con cassetti, con ripiani regolabili o a una libreria con scala. Queste arrederanno lo spazio rendendolo elegante e funzionale. Un’altra soluzione può essere la scelta di una libreria asimmetrica. Essa donerà dinamicità all’ambiente. Uno dei trend più diffusi è ravvisabile inoltre nella scelta di una libreria vintage. Un pezzo d’arredo che impreziosisce anche gli ambienti più moderni. Diventando così una vera e propria opera d’arte.

Le librerie di Arcari Arredamenti

Arcari Arredamenti progetta e realizza una vasta gamma di prodotti artigianali. Come ad esempio librerie in legno classiche o librerie moderne con ante chiuse o a giorno. Adatte a qualsiasi ambiente della casa, dalla zona giorno alla zona notte. Mobili ideati con estrema cura fin nei minimi dettagli. Realizzati con le migliori materie prime. Tante collezioni in diversi stili. Tutte caratterizzate da una grande attenzione per la progettazione di ambienti coerenti e confortevoli. Le linee Solferino e Positano sono ideate e prodotte da Arcari Arredamenti. Esse propongono librerie lineari, dallo stile contemporaneo. Mentre nelle collezioni Pienza e Taormina sono presenti librerie classiche. Tra queste vi è la Taormina New Classic. Si tratta di un'elegante libreria noce crudo patinata bianco latte. Essa conferisce raffinatezza alla zona living.

La libreria New Classic Taormina

Risultato della combinazione tra capacità artigianale, tradizione culturale e visione progettuale la libreria in legno New Classic Taormina, è un mobile versatile. Si presta ad arredare un ambiente tradizionale con un appeal sofisticato e al contempo offre un grande spazio contenitivo, perfetto per tutte le esigenze.

Realizzata artigianalmente, conferisce un senso di calore alla stanza. Questo grazie alla scelta del legno massello verniciato - sempre e solo con prodotti rispettosi dell’ambiente. Ed è capace di dare luminosità con la sua finitura bianco latte abbinata al noce crudo. Una proposta che illumina l’ambiente e dialoga magistralmente con il resto dell’arredamento. 

La libreria New Classic Taormina è rifinita con cornici elaborate e varie. Questa elegante libreria a giorno propone infatti anche pratiche ante in noce crudo. Esse permettono di riporre gli oggetti che non devono essere esposti o non vogliamo tenere a vista. Sono disponibili anche le ante in vetro, che arricchiscono la libreria di fascino e proteggono i nostri ricordi dalla polvere. In un open space, abbinata alla cucina Taormina Classic, crea un connubio perfetto. Dato dal ricorrere del noce crudo patinato bianco e dei dettagli cesellati che disegnano uno spazio sofisticato e senza tempo.

La libreria classica Taormina può essere considerata anche come lo spazio dei ricordi e della convivialità. Può ospitare infatti, oltre ai libri, anche fotografie, soprammobili, liquori e bicchieri. Personalizzando così lo spazio senza rinunciare all’eleganza.