La modernità del classico

Un ambiente pulito, riscaldato dai dettagli della cucina Pienza
La modernità del classico

Non sempre lo stile classico è… classico.
In questa ristrutturazione di una cascina a San Matteo delle Chiaviche in provincia di Mantova l’architetto ha voluto creare un ambiente molto pulito che accogliesse chi entra (la cucina è a vista sull’ingresso) e che si abbinasse bene con la semplicità delle poltrone di foggia classica e con la pietra usata per la pavimentazione. Il risultato desiderato però non doveva essere un ambiente algido e anonimo, che avrebbe tradito sia lo spirito dei padroni di casa sia quello della cascina, ambiente per sua natura aperto e sociale.

Ed è per questo che la scelta è caduta sulla nostra cucina Pienza, che unisce una linea pulita a una serie di dettagli semplici, ma accoglienti, che consentono di evitare l’eccesso di minimalismo.

Cominciamo dal colore, un delicatissimo patinato opaco canapa, che si abbina perfettamente al pavimento in pietra naturale e al tessuto grigio antracite delle poltrone dell’ingresso, con le quali condivide il primo colpo d’occhio di chi entra (sottolineato anche dal simpatico ‘welcome’ in legno appoggiato sulla cappa Liberty, con tiranti in acciaio e motore aspirante potenziato).

La soluzione dell’isola centrale poi fa sì che chi cucina sul meraviglioso piano cottura a sei fuochi si rivolga verso i commensali seduti al tavolo da pranzo fisso Dorian con gamba tornita e piano in marmo per il quale, come per le sedie imbottite Giusy, è stato scelto un color titanio patinato opaco.

Sui fianchi dell’isola, come sul pensile piattaia con faretti led integrati, sono stati applicati i fianchi decorativi Operà, che rifiniscono e appagano l’occhio anche sulle superfici meno esposte.

Sullo sfondo si sviluppa la cucina, esaltata dalla boiserie Este a doghe orizzontali tinta frassino coloniale, sulla quale si appoggiano le mensole sagomate.

Alla base il marmo tecnico Metropolis Dark rifinisce e protegge soprattutto l’area interessata dal lavello in fragranite.

Vuoi realizzare un progetto con noi?

I nostri architetti e il nostro team sono a tua disposizione per progettare e realizzare ogni intervento dal riarredo alla grande ristrutturazione.

Richiedi informazioni
Contattaci per avere informazioni precise e documentazione