La natura nel colore

Il cuore della casa accoglie e stimola
La natura nel colore

La cucina è di per sé un ambiente cromaticamente ricco: le fantasie dei tessili, gli elettrodomestici e gli accessori – che i trend vedono sempre più colorati – a cui si aggiungono la frutta e verdura fresca, spesso lasciate in vista in composizioni dal meraviglioso potere evocativo… Tutta questa ricchezza potrebbe indurre alla scelta di una cucina bianca.

E invece, accanto a tutte queste nuance, una cucina colorata che sappia comporre e armonizzare tra di loro i colori, riesce ad accoglierne e incorniciarne la ricchezza come, forse, in nessun’altra stanza si riesce a fare.

Da qui la scelta di colori caldi ispirati alla natura, come quelli della cucina Positano nei toni del riso, verde muschio e orzo su frassino a poro aperto si abbina perfettamente alla tendenza contemporanea - piacevolissima soprattutto adesso che si inizia a sentire voglia di primavera - di non limitare il colore ai mobili ma allargarne l’uso anche a pareti coloratee a carte da parati creative.

In questo caso è stata scelta una carta da parati stampata, che riprende i motivi delle vecchie cementine decorate. La scelta di applicarla a una sola parete consente di non appesantire troppo la stanza, esaltando - al contrario - la parete più importante e le credenze che vi sono appoggiate.

Le cromie si fondono perfettamente con la collezione Positano e con le luci sospese, dipinte con smalti dall'effetto sabbiato che conferiscono un aspetto materico opaco come opaca è la finitura dei mobili.

In questa tavolozza di colori, i piatti, di un bianco tenue, lasciano che l’attenzione ricada sui grandi bicchieri in terracotta colorata che riprendono le tinte delle sospensioni e della carta da parati. Il risultato è un ambiente che genera armonia dalla composizione dei contrasti e diventa stimolante pur rimanendo accogliente.

Cosa si può chiedere di più al cuore della casa?