Chi siamo
Una storia di stile, una storia di famiglia
Da più di 60 anni la famiglia Arcari progetta e realizza cucine e arredamenti in stile classico e contemporaneo soddisfacendo tutte le esigenze di gusto.
Le creazioni si caratterizzano per la convivenza di estetica e funzionalità, oltre che per gli alti standard produttivi coniugati alla tradizione e alle capacità artigianali tradizionali. La realizzazione è sempre su misura, in rispetto di un concetto di eleganza tailor made.
LA NOSTRA MISSION
Progettare e realizzare cucine e mobili di qualità di stile e gusto italiano con materiali naturali e nel rispetto dell’ambiente. Cogliere tendenze progettare nuove collezioni e sperimentare soluzioni innovative con riferimento alle tradizioni e al gusto del mobile italiano.
Nel caso dell’artista come in quello dell’artigiano, si vede in modo chiarissimo che l’uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.
AZIENDA STORICA
Regione Lombardia ha riconosciuto ad Arcari la qualifica di attività storica in quanto caratterizzata dalla continuità nel tempo (almeno 40 anni) della gestione, dell’insegna e della merceologia offerta nonché per la collocazione in una struttura di pregio unitamente alla conservazione di arredi e attrezzature storiche.
La nostra storia
Dal 1960 a oggi la famiglia Arcari porta avanti con amore un'idea di arredamento fatta di tradizione, stile e sapere artigianale.
1960
Gianfranco Arcari inizia a produrre cucine su misura in un piccolo laboratorio artigiano a Isola Dovarese, coadiuvato dalla moglie Gabriella e dal suo spiccato gusto per l’arredo e la selezione di complementi perfetti per completare l’arredo.
1976
Il successo decretato dall’ascolto attento delle esigenze del cliente porta all’apertura del primo negozio che propone fin da subito mobili d’arredo coordinati alle cucine in legno.
1996
In occasione del ventennale aziendale viene ristrutturato il negozio. È una tappa importante, questa ristrutturazione è rispettosa dello stile architettonico con cui si presenta il piccolo borgo rurale di gonzaghesca storia, ma è al contempo moderna nelle modalità di accoglienza del cliente e nelle proposte, sempre aggiornate.
2002
La produzione si sposta nel nuovo capannone dove l’esperienza artigiana si coniuga con nuovi sistemi produttivi di concezione contemporanea.
2005
Arcari apre un nuovo negozio a Brescia per andare incontro alla crescente clientela.
Partecipazione ed entusiastica accoglienza nei padiglioni della Fiera del lusso del design d’interni della Fiera internazionale “Abitare il Tempo” di Verona.
2006
Dopo il successo della fiera di Verona, Arcari si apre al mercato internazionale e comincia l’export delle sue linee.
2010
Prima partecipazione di Arcari al celeberrimo “Salone del Mobile” di Milano. Il successo comporterà la partecipazione anche nelle edizioni del 2012, 2014, 2016.
2015
Arcari allarga lo spettro delle sue linee di prodotto all’arredo bagno.
2017
Arcari presenta la nuova linea Positano, che comprende, oltre alle declinazioni per la cucina anche quelle per il living.
2021
Arcari presenta la nuova linea Solferino, di gusto contemporaneo, che comprende cucina, living e soluzioni self standing ideali in molteplici soluzioni di arredo.