Qualità

totale

Il nostro concetto di qualità comprende tutti gli aspetti del prodotto, dalla concezione alla produzione, dai materiali al montaggio.

Perchè per noi non può esistere una qualità parziale, relativa a solo un aspetto della produzione. La qualità totale è offrire il massimo da ogni punto di vista che riguardi il prodotto.

MATERIALI

per l’eccellenza

Utilizziamo esclusivamente materiali di pregio che garantiscono tanto la durabilità del prodotto quanto il risultato estetico. Il legno, elemento principale quando non unico dei nostri mobili, è sempre massello scelto e lavorato secondo criteri di ottimizzazione del risultato (estetico e funzionale) e non di resa o disponibilità.

Nel caso dell’artista come in quello dell’artigiano, si vede in modo chiarissimo che l’uomo meno di tutto riesce a possedere ciò che gli appartiene più strettamente. Le sue opere lo lasciano, come gli uccelli il nido in cui furono covati.

JOHANN WOLFGANG GOETHE

VERNICI

solo all'acqua

Arcari è impegnata a trovare soluzioni che abbiano un basso impatto ambientale nelle fasi di manifattura e utilizzo dei prodotti.

Manifattura:

  • efficientamento energetico 
  • un migliore isolamento dei reparti riscaldati 
  • riciclo e riutilizzo dei sottoprodotti della produzione permettendo di minimizzare l’impatto di eventuali rifiuti che prima dovevano essere smaltiti
  • riciclo degli imballi, ove possibile
  • costante ricerca di partner che propongano e forniscano materie prime derivate da fonti rinnovabili o da sostanze naturali non derivate dal petrolio.

Utilizzo dei prodotti:

Arcari sta attuando una transizione che consenta l’utilizzo di prodotti non legati alla filiera del petrolio.

Già da molti anni i nostri prodotti sono privi di sostanze nocive: è da tempo che utilizziamo materie prime di origine naturale e vegetale come ad esempio la nitrocellulosa, alcune cere e l’olio di lino.

Attualmente molto importante è il concetto di COV (Composti Organici Volatili) che sono alcuni tipi di sostanze che vengono rilasciate dai prodotti quando applicati.

La normativa pone dei limiti, ma Arcari è impegnata in una ulteriore riduzione dei COV, ottenendo un giusto equilibrio tra performance e basse emissioni.

FERRAMENTA

invisibile e fondamentale

La ferramenta del mobile classico deve risultare il più invisibile possibile. Ciò non di meno il suo ruolo è fondamentale e la ferramenta di qualità – come quella che usiamo nei nostri mobili – garantisce tenuta perfetta anche con dimensioni contenute e chiusure impeccabili, ammortizzate, silenziose che rimangono tali nel tempo.

CONTROLLO

tutto sotto controllo fino all'ultimo

Controlliamo i nostri mobili dal primo taglio all'ultima rifinitura, dalla messa in opera e al controllo finale.
Montiamo il materiale in laboratorio e lo sottoponiamo a tutti gli esami necessari a garantirne la perfetta efficienza e durabilità.