Boiserie: raffinati rivestimenti per arredare la vostra casa

Una soluzione versatile sempre elegante
Boiserie: raffinati rivestimenti per arredare la vostra casa

Il termine boiserie è un vocabolo francese. Esso indica la decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intagliati, incisi o intarsiati.

Cenni storici

La boiserie si è sviluppata nella Francia del XVII e XVIII secolo. È stata utilizzata per ricoprire pareti, armadi, porte e librerie. Il suo più largo impiego è però come soluzione di decor. Su di essa infatti venivano realizzati bellissimi intarsi. Si tratta di un elemento ricorrente nella valorizzazione di palazzi più sontuosi. La reggia di Versailles, ad esempio, presenta diversi esempi di questo tipo di decorazione. I pannelli venivano apposti su pareti, porte, tramezzi e separè.

Oggi la maggior parte delle boiserie moderne è meno decorata e più lineare rispetto al passato. Nelle soluzioni d’arredo contemporanee se ne trovano, non solo di legno, ma anche in stucco o gesso ceramico. Ad ogni modo esse rimangono un vero e proprio elemento del più elegante decor. Conferendo un tocco di esclusività alla casa.

La scelta dei materiali

Oggi possono essere realizzate con diversi materiali. Tra questi stucco, gesso o polipropilene. Le boiserie in legno sono però le più diffuse. Questo rimane infatti il materiale principe. I tipi di legno maggiormente impiegati sono abete, cedro, larice, mogano, noce o ciliegio. Essi vengono utilizzati quando si desidera decorare l’ambiente con legni pregiati ed eleganti. Conferendo così charme alla stanza. Altrimenti è possibile ricorrere a semplici perlinature. In ogni caso tutti gli ambienti vengono valorizzati. La boiserie si adatta perfettamente ad ogni spazio. I suoi principali impieghi sono in cucina e bagno. Ma si può trovare anche in salotto o in uno studio. Perfetta inoltre per impreziosire la camera da letto.

Soluzioni d’arredo

La boiserie è un elemento d’arredo molto versatile. Si presta a numerosi impieghi. Infatti si adatta perfettamente a tutti gli ambienti domestici. Il suo utilizzo può essere anche limitato a piccole aree. Valorizzando i dettagli. É ideale per incorniciare un camino, una nicchia, un quadro o una mensola. Questo decor conferisce eleganza alle pareti. Inoltre valorizza lo spazio. Si tratta di un’ottima soluzione d’arredo. Impreziosisce la casa e la arricchisce di interessanti geometrie. Aggiungendo così profondità.

Volete puntare l’attenzione su un particolare specchio o sulla vostra collezione di quadri o fotografie? Incorniciateli con della boiserie. Avrete così un effetto "galleria d’arte" che aggiunge un tocco di classe alla zona living.

Sfruttare la boiserie per rivestire il bagno? Assolutamente consigliato. Una soluzione vincente è sicuramente puntare sul più classico dei rivestimenti in legno. Donerete luminosità e calore anche a questa stanza.

E in cucina? Niente di meglio di una boiserie sulla quale applicare i pensili. Si creerà continuità visiva e cromatica anche senza riempire tutto lo spazio in altezza.

Fondamentale nella scelta della boiserie ideale è proprio valutarne l’altezza adeguata. Questo in modo da ottenere l’effetto desiderato. Si può optare quindi per pannelli di altezza media. Oppure decidere di coprire l’intera parete, ottenendo un effetto omogeneo. Una soluzione ricorrente consiste nell’abbinare il materiale della boiserie a complementi d’arredo come mensole e pensili. Oppure è possibile rivestire parte della stanza con pannelli a tutta altezza e applicare boiserie più basse sulle pareti rimanenti. Si crea così un effetto dinamico. La boiserie bassa, al momento, è uno dei trend più diffusi. Questo grazie al suo forte impatto estetico. Arreda infatti la parete senza opprimerla. É inoltre possibile ricorrere a pannelli tridimensionali più moderni. Essi possono essere realizzati in legno, acciaio o vetro. Ottenendo un effetto innovativo e originale.

Esistono poi diversi tipi di boiserie - a doghe, liscia, quadro, pantografata - che danno vita a infinite combinazioni con cui giocare per conferire personalità all’ambiente.

I vantaggi della boiserie

La boiserie non è solamente un elemento decorativo che dona eleganza agli spazi. Si tratta di un ottimo isolante termico e acustico. Esso protegge da freddo e umidità. Risulta di facile applicazione e non necessità di frequente manutenzione. Questo rivestimento è inoltre un utile escamotage per armonizzare le zone irregolari. Vantaggioso soprattutto per pareti attrezzate e porte integrate.

Rivestire le proprie pareti con la boiserie è quindi una scelta vincente. Permetterà di salvaguardare gli spazi e di valorizzarli adattandosi ad ogni tipo di arredamento. Stile classico, minimal, country o rustico: questo rivestimento dialogherà perfettamente con ogni soluzione d’arredo. Trovando la giusta collocazione in qualsiasi stanza della casa.

Le boiserie di Arcari Arredamenti

Classiche, vintage o dal gusto contemporaneo, Arcari Arredamenti realizza artigianalmente boiserie adatte a diversi stili. Esse si integrano perfettamente in ogni soluzione d’arredo. Dando vita ad ambienti eleganti e accoglienti. Tipici di Arcari sono l’utilizzo di materiali di prima qualità e la realizzazione di prodotti raffinati, innovativi e funzionali, rifiniti nei più minimi dettagli. Il tutto all’insegna del rispetto per l’ambiente. Questo porta alla ricerca delle soluzioni maggiormente ecosostenibili. Ricorrendo all’uso esclusivo di vernici rispettose dell’ambiente e delle persone che lo abitano.  

Le boiserie firmate Arcari conferiscono eleganza e raffinatezza a tutti gli ambienti. E ben si adattano sia alla decorazione della zona giorno sia della zona notte. Donando un tocco sosfisticato allo spazio e valorizzandone le soluzioni d’arredo. Questi rivestimenti dalle origini antiche impreziosiscono la casa con pannelli di eccellente qualità. Facendo risaltare sapientemente gli arredi e mascherando eventuali irregolarità della parete.

Le boiserie permettono di esprimere la propria personalità attraverso la scelta di materiali innovativi e di audaci tonalità di colore. Creando un perfetto contrasto cromatico e materico con il resto degli arredi.

Adatte a bagni, cucine, living, cabine armadio e camere da letto, sono ideali per qualsiasi tipo di esigenza. E fanno dell’intera casa un luogo intimo e confortevole, capace di coccolare e accudire chi lo abita.