Boiserie: raffinati rivestimenti per arredare la vostra casa
Il termine boiserie è un vocabolo francese che indica la decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intagliati, incisi o intarsiati.
Cenni storici
Sviluppatasi nella Francia del XVII e XVIII secolo, la boiserie è stata utilizzata per ricoprire pareti, armadi, porte e librerie, ma soprattutto come soluzione di decor. Su di essa infatti venivano realizzati bellissimi intarsi. Questi davano lustro agli ambienti e ai proprietari di casa. Si tratta di un elemento molto impiegato per valorizzare i palazzi più sontuosi e spesso utilizzato anche per celebrare la ricchezza dei proprietari. La reggia di Versailles, ad esempio, presenta un largo ricorso a questo tipo di decorazione. I pannelli venivano apposti su pareti, porte, tramezzi e separè.
Oggi la maggior parte delle boiserie moderne è meno decorata e più lineare rispetto al passato. Nelle soluzioni d’arredo contemporanee se ne trovano non solo di legno ma anche in stucco o gesso ceramico. Ad ogni modo esse rimangono un vero e proprio elemento del più elegante decor e conferiscono un tocco di esclusività alla casa.
L’utilizzo della boiserie si è inoltre ampliato, fuoriuscendo dalle mura domestiche. Al giorno d’oggi possiamo trovare la boiserie classica o moderna anche in locali commerciali e nelle sale d’aspetto. Questo grazie alle sue capacità isolanti e all’effetto elegante che conferisce all’ambiente. Notevole è anche il ricorso a questo rivestimento da parte delle attività ricettive. Negli hotel rappresenta infatti un elemento di charme e insonorizzazione. Perfetto quindi conferire maggiore privacy alle stanze.
La scelta dei materiali
Nonostante oggi ne possano essere realizzate anche di stucco, gesso o polipropilene, le boiserie in legno sono le più diffuse. I tipi di legno maggiormente impiegati sono abete, cedro, larice, mogano, noce o ciliegio. Vengono utilizzati quando si desidera decorare l’ambiente con legni pregiati ed eleganti. Conferendo charme alla stanza. Oltre all’aspetto estetico questo tipo di rivestimento aiuta a proteggere le pareti e - se viene installato staccato dal muro - crea un’intercapedine utile per inserire e nascondere i passaggi di cavi elettrici.
Un altro materiale ampiamente impiegato per creare boiserie è la ceramica. Essa presenta numerosi vantaggi: è facile da pulire e non risente di umidità e sbalzi termici. Anche il marmo è molto utilizzato. Impreziosisce gli spazi e dialoga magistralmente con tutti gli stili d’arredo. Infine, una delle soluzioni moderne più in voga è la boiserie in metallo. Usata in genere per rivestire pareti di case arredate in stile industriale.
In ogni caso tutti gli ambienti vengono valorizzati da queste tipologie di boiserie che si possono utilizzare in diversi ambienti. I suoi principali impieghi sono in cucina e bagno, ma si può trovare anche in salotto o in studio. Perfetta inoltre per impreziosire la camera da letto.
Soluzioni d’arredo
La boiserie è un elemento d’arredo molto versatile. Si presta a numerosi impieghi e si adatta perfettamente a tutti gli ambienti domestici. Il suo utilizzo può essere anche limitato a piccole aree, per valorizzare angoli o nicchie, per esaltare un camino, un quadro o una mensola. Questo decor classico contemporaneo conferisce eleganza alle pareti e valorizza gli ambienti. Si tratta di un’ottima soluzione d’arredo per impreziosire gli spazi creando dinamismo e aggiungendo profondità.
La boiserie è perfetta anche per impreziosire una collezione di quadri e fotografie, riccorrendo anche all'ausilio della carta da parati. Questo decor valorizzerà infatti le vostre opere d’arte. Aggiungendo un tocco di classe alla casa. Ideale anche per incorniciare un specchio, disegnando un elegante gioco di geometrie che dona profondità alla parete. Sfruttare la boiserie per rivestire il bagno? Assolutamente consigliato. Una soluzione vincente è sicuramente puntare sul più classico dei rivestimenti in legno per donare luminosità e calore anche a questa stanza.
E in cucina? Niente di meglio di una boiserie sulla quale applicare i pensili per creare continuità visiva e cromatica. Anche senza riempire tutto lo spazio in altezza. Si può infatti optare per un pannello basso o a mezza altezza.
Fondamentale nel processo di scelta della boiserie è proprio valutarne l’altezza adeguata. In modo da ottenere l’effetto desiderato. Si può optare quindi per pannelli di altezza media, oppure decidere di coprire l’intera parete. Ottenendo un effetto omogeneo. Una soluzione ricorrente consiste nell’abbinare il materiale della boiserie a complementi d’arredo come mensole e pensili. Un’altra scelta che va per la maggiore è rivestire parte della stanza con pannelli a tutta altezza e applicare boiserie più basse sulle pareti rimanenti, creando un effetto dinamico ma coerente. La boiserie bassa, al momento, è uno dei trend più diffusi. Ciò grazie al suo forte impatto estetico che arreda la parete senza opprimerla. É inoltre possibile ricorrere a pannelli tridimensionali più moderni, che possono essere realizzati in legno, acciaio o vetro. Ottenendo un effetto innovativo e originale.
Esistono poi diversi tipi di boiserie - a doghe, liscia, quadro, pantografata - che danno vita a infinite combinazioni con cui giocare per conferire personalità all’ambiente. Le boiserie a doghe possono cambiare la nostra percezione dell’ambiente, dilatandolo, allungandolo o restringendolo otticamente. Quelle lisce invece donano calore agli spazi. Esse possono essere sia grezze sia trattate con vernici colorate. Le boiserie pantografate vengono invece lavorate per creare disegni e bassorilievi. E sono molto frequenti nei restauri di case d’epoca.
I vantaggi della boiserie
La boiserie non è solamente un elemento decorativo che dona eleganza agli spazi. Si tratta di un ottimo isolante termico e acustico. Protegge da freddo e umidità. Risulta di facile applicazione e non necessità di frequente manutenzione. Questo rivestimento è inoltre un utile escamotage per armonizzare le zone irregolari. Soprattutto per pareti attrezzate e porte scorrevoli integrate.
Rivestire le proprie pareti con la boiserie è quindi una scelta vincente. Permetterà di salvaguardare gli spazi e di valorizzarli adattandosi ad ogni tipo di arredamento. Stile classico, minimal, country o rustico: questo rivestimento dialogherà perfettamente con ogni soluzione d’arredo. Trovando la giusta collocazione in qualsiasi stanza della casa.
Le boiserie di Arcari Arredamenti
Classiche, vintage o dal gusto contemporaneo, Arcari Arredamenti realizza artigianalmente boiserie adatte a diversi stili. Esse si integrano perfettamente in ogni soluzione d’arredo, dando vita ad ambienti eleganti e accoglienti. Tipici di Arcari sono l’utilizzo di materiali di prima qualità e la realizzazione di prodotti raffinati, innovativi e funzionali, rifiniti nei minimi dettagli. Il tutto all’insegna di un rispetto per l’ambiente che porta alla ricerca di soluzioni ecosostenibili, e all’uso esclusivo di vernici rispettose dell’ambiente e delle persone che lo abitano.
Le boiserie firmate Arcari conferiscono eleganza e raffinatezza a tutti gli ambienti e ben si adattano sia alla decorazione della zona giorno sia della zona notte. Donano un tocco sofisticato allo spazio e ne valorizzano le soluzioni d’arredo. Questi rivestimenti dalle origini antiche impreziosiscono la casa con pannelli di eccellente qualità, facendo risaltare sapientemente gli arredi e mascherando eventuali irregolarità della parete.