Colonna Service classic
Qualche volta si sente dire che sono gli strumenti che fanno il professionista. Ovviamente questa è una semplificazione ai limiti del falso perché le conoscenze, la capacità distintiva, il problem solving, la creatività sono tutti elementi tipici del bravo professionista che non sono e non possono in nessun modo essere trasferiti all’interno degli oggetti d’uso professionale (anche se le intelligenze artificiali stanno cercando di andare in quella direzione… ma la strada è ancora lunga).
Una cosa che invece senza dubbio caratterizza il professionista è la capacità di organizzare lo spazio di lavoro in modo da poter lavorare con gesti compatti, sicuri e veloci.
Trovare subito gli strumenti giusti.
Rimettere a posto velocemente per poter passare con agio al progetto o lavoro successivo.
Questo vale per qualsiasi professione e tanto più in cucina dove le operazioni sono molte e diverse tra loro e gli alimenti devono essere conservati sia prima sia dopo la preparazione.
Certo non tutti possono o vogliono avere una cucina da ristorante: per quanto efficienti siano le soluzioni tecnico/organizzative e facile da pulire l’acciaio, questo tipo di ambiente manca decisamente del calore necessario a una cucina domestica nella quale preparare è solo una delle esigenze, importante almeno quanto quella di accogliere momenti significativi, dalle colazioni in famiglia a pranzi formali.
Questo non significa che non si possa essere efficienti anche in una cucina classica ovviamente. Ma chi cucina molto, o spesso, o per molti potrebbe desiderare comunque di avere una visione di insieme e tutto quello che occorre velocemente sotto mano. Ed è per rispondere a questo tipo di esigenza che nascono le colonne servizio, o colonne dispensa, come la colonna classic di Arcari Arredamenti.
Quattro vani, di cui uno per un capiente frigorifero e uno per una cantina portavini. I due centrali si dividono i ruoli: quello di sinistra ospita due forni (uno elettrico e uno microonde) al di sotto dei quali un cestone porta pentole estraibile ci mostra tutte le pentole e teglie di cui disponiamo senza doverle estrarre da lunghe pile. L’altro ci consente di tenere le scorte alimentari e i tessili ben organizzate e facilmente individuabili grazie ai molti ripiani estraibili in filo metallico mentre la griglia per i calici e i ripiani superiori potranno ospitare tutti le stoviglie più delicate.
A completare questo magnifico mobile, i led interni attivati dallo scorrere dell’anta, che ci permetteranno di individuare quello che ci serve al primo sguardo!