Prezioso come un Diamante
Lo spazio libero libera spazio mentale.
È questo il concetto di benessere contemporaneo, che porta sempre più verso una riduzione del numero degli oggetti che ci circondano, a favore della loro qualità.
Da Marie Kondo in poi i concetti di space cleaning e decluttering si stanno diffondendo, e ovunque volgiamo lo sguardo - dalla moda all’arredamento, dalla grafica all’arresto urbano - notiamo la ricerca di pulizia visiva.
L’imperativo è tornare padroni dello spazio e del tempo, due cose preziose che il disordine e l’accumulo di oggetti ci fanno sprecare.
Ecco: i temi ispiratori del bagno Diamante Contemporary sono proprio la leggerezza, lo spazio, i vuoti.
Il lavandino si appoggia su una struttura leggera, stabile, aperta. Sotto di esso due piccole cassettiere su ruote sono pronte a spostarsi secondo le nostre esigenze.
Le mensole esagonali offrono la capienza necessaria per tenere solo lo stretto necessario. Il modulo base può essere aperto oppure chiuso da un’anta a ribalta di legno o di specchio molato.
Il piano interno - trasparente in accordo con l’idea di non appesantire visivamente l’ambiente - non attraversa interamente la larghezza dell’elemento ma parte dallo spigolo in alto a sinistra per terminare in quello centrale destro. Questo dettaglio non è solo un divertissement da designer, ma è utile a creare uno spazio verticale perfetto per bottiglie o profumatori per ambiente.
Le basi sospese sono contemporaneamente piano d’appoggio e vano per le cose più ingombranti (come asciugamani di ricambio, asciugacapelli, scorte di prodotti).
Un progetto che rispecchia una filosofia di vita e lo concretizza in una sintesi armoniosa di funzionalità ed estetica.