Arredare in stile
Siamo nella campagna parmense, alle porte della città, in una splendida casa settecentesca. Una stretta collaborazione con l’architetto personale del cliente ha permesso di sfruttare tutta la maestria di Arcari Arredamenti per ricreare un’ambientazione elegante e allo stesso tempo funzionale, che crei una continuità di stile tra la zona giorno e la zona notte, trovando compromessi tra sentire contemporaneo, praticità e gusto classico.
L’obiettivo era realizzare e arredare gli spazi con un mobilio che si integrasse con l’ambiente d’epoca in cui è inserito, valorizzandolo.
La residenza è distribuita su due piani, collegati da una grande scala: al piano terra troviamo la cucina, confinante con il bagno, e la sala da pranzo che comunica direttamente con il soggiorno. Al piano superiore invece si trova la zona privata, costituita dalla camera matrimoniale con il suo bagno dedicato.
Su entrambi i piani ci sono soffitti meravigliosamente affrescati mentre la pavimentazione si distingue: in seminato veneziano al piano terra, al primo piano parquet per la camera matrimoniale e marmo nel bagno.
Per la cucina, progettata su misura è stata scelta la linea Taormina classic, I mobili che la compongono sono stati distribuiti lungo le pareti, mentre il tavolo a penisola fuoriesce leggermente e recupera spazio per una colazione veloce o un pranzo per tre persone.
In entrata, una di fronte l’altra le due pareti dispensa offrono ampio spazio contenitivo senza appesantire visivamente l’ambiente, alternando ante chiuse ad ante in vetro satinato.
La zona in cui si cucina è movimentata da un lato dal gioco di altezze del tavolo penisola, del piano di lavoro e del lavandino, sormontato da pensili, dall’altro dai fuochi a induzione con relativa cappa, il frigorifero a incasso e ulteriori vani contenitori.
Per tutta la cucina si è scelta una finitura patinata opaco biancospino, colore neutro che le permette di inserirsi naturalmente nel contesto classico dell'ambiente. Le superfici orizzontali (piani di lavoro e piano della penisola), e il paraschizzi sono realizzati nel raffinato marmo naturale breccia sarda spazzolato, che impreziosisce e si coordina perfettamente con le cromie del pavimento.
Completa l’arredo un mobile basso ad angolo che - oltre a fare da pendant visivo, recupera spazio contenitivo e di appoggio.
Confinante con la cucina, il bagno. Il mobile a misura pensato da Arcari Arredamenti è il modello Pienza, finitura laccato lucido canapa. Un lungo arredo lineare, con ampia specchiera coordinata.
Nel soggiorno è stata inserita una libreria classica modello Capri a progetto, con finitura patinato lucido biancospino. Il colore si armonizza delicatamente con i cromatismi degli affreschi, permettendo così di inserire una libreria importante ma al contempo leggera e non invasiva.
Un tocco di classe, il confezionamento delle tende, doppie in ogni finestra, e dai colori tenui, che danno luminosità alla stanza.
Infine la sala da pranzo per la quale sono stati realizzati il tavolo ovale, le sedie, la vetrina e la credenza. Lavorati con maestria artigianale, sono una ripresa fedele dei dettagli, delle proporzioni, delle finiture (tampone con gommalacca) di mobili in stile ‘700. L’utilizzo di lastronatura di noce combinata sapientemente con altri tranciati in differenti tipi di essenza, sino alla ligia riproduzione della maniglieria e dei bronzi fedeli agli autentici realizzati con la tecnica della fusione a terra hanno consentito di ricreare un’atmosfera che si accorda perfettamente con la base architettonica dell’appartamento. Il tutto completato dai sontuosi tendaggi, che si abbinano ai colori delle sedie.
La camera padronale, al primo piano, è arredata con mobili ricchi di particolari, intarsi e dorature. Il letto matrimoniale è in legno intagliato e decorato a mano, con la testiera imbottita in pelle capitonné e una panchetta fondo letto coordinata. I due comodini rotondi e la cassettiera settimanale sono in legno intagliato e decorato a mano. Rifiniscono il tutto, la specchiera da terra basculante e la poltroncina in coordinato.
Il bagno padronale ospita un grande mobile modello Capri patinato lucido biancospino, con doppio lavabo a incasso sotto una grande specchiera incorniciata. Il piano - in marmo Monaco light lucido - si coordina perfettamente con il marmo del pavimento.
Ultimo cameo, l’angolo a fianco della scala, impreziosito da un cassettone intarsiato e una coppia di poltrone antiche, il cui rivestimento in velluto è stato scelto in coordinato ai colori dell’ambiente.
Vuoi realizzare un progetto con noi?
I nostri architetti e il nostro team sono a tua disposizione per progettare e realizzare ogni intervento dal riarredo alla grande ristrutturazione.