Una trasformazione

Demolizione, progetto, realizzazione di una cucina in una villa parmense
Una trasformazione

Arcari arredamenti non si limita a produrre cucine, ma offre un servizio completo dalla progettazione al montaggio, comprendendo se occorre anche i lavori di muratura, demolizione, ricostruzione.
In questo caso i proprietari di una villetta nella provincia di Parma desideravano rinnovare, anzi più precisamente rifare ex novo la loro cucina. L’esigenza principale era rendere più ariosa la cucina e più integrata con il resto della casa. Inoltre era necessaria anche una maggior capienza, dato che la proprietaria amava molto cucinare, e aveva moltissimi strumenti difficili da tenere in ordine senza avere sufficienti cassetti o armadietti.

In primo luogo gli architetti di Arcari arredamenti hanno effettuato il rilievo dello spazio esistente, per avere misure precise e soprattutto verificare la fattibilità delle demolizioni ipotizzate.

Il modello scelto era la Positano British, molto adatto a una villa di campagna e una volta che il quadro dello stato di fatto era chiaro si è proceduto con il progetto della cucina che ha previsto una composizione a U completa, pensili con ante a vetro sulla parete di sinistra, e sulla parete centrale un pensile chiuso e una mensola. I fuochi, precedentemente posizionati nell’angolo, sono stati spostati fino alla parte centrale della parete di destra.

Approvato il progetto sono cominciati i lavori di demolizione e ricostruzione.

La demolizione ha riguardato tutta la cucina preesistente e la cappa sopra ai fuochi - realizzate interamente in muratura - oltre alla parete di fronte alla finestra, compreso il passaggio dalla cucina alla sala da pranzo, allo scopo di aprire l’ambiente verso il corridoio e recuperare lo spazio per un bancone da pranzo o colazione.

Successivamente sono state costruite due piccole pareti in cartongesso, la prima a chiudere il lato sinistro della cucina, la seconda per fare da ‘spalla’ al bancone disposto lungo il corridoio.

Contemporaneamente è stata creata una controsoffittatura con faretti, disposti sia lungo il bancone e l’ingresso sia sopra quello che precedentemente era il corridoio.
A terra il passaggio tra una stanza e l’altra, prima coperto dalla parete, è stato risolto con un mosaico.

Durante i lavori di demolizione la cucina è stata realizzata e preassemblata in falegnameria in modo tale da rendere rapidi e precisi i lavori di montaggio in loco.

Il risultato è uno spazio totalmente rinnovato, ottimizzato nell’area dedicata alla preparazione del cibo e più aperto nell’area del pranzo.

Vuoi realizzare un progetto con noi?

I nostri architetti e il nostro team sono a tua disposizione per progettare e realizzare ogni intervento dal riarredo alla grande ristrutturazione.

Richiedi informazioni
Contattaci per avere informazioni precise e documentazione